Tu sei qui: Edizione 2012Dado Moroni

Dado Moroni

Scritto da admin,
lunedì 17 dicembre 2012 15:45:01

Nato nel 1962 a Genova, è uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in america. Grazie ai dischi dei suoi genitori si innamora del jazz alla tenera età di quattro anni ed inizia a suonare il piano. A soli diciassette anni registra il suo primo lavoro discografico con Tullio De Piscopo ed il bassista statunitense Julius Farmer. Oggi può vantare il prestigio di essere uno dei musicisti italiani più stimati negli Stati Uniti (Ron Carter lo considera uno dei suoi pianisti preferiti). Nel 1987 viene chiamato, unico europeo, insieme ai pianisti Hank Jones, Barry Harris e Roland Hanna, a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk, svoltosi a Washington. Nel 1988 effettua una tournèe in sette paesi africani con il sestetto di Alvin Queen per conto del Dipartimento di Stato americano.

In Italia e all'estero vanta una serie infinita di collaborazioni, tra le quali spiccano: Chet Baker, Freddie Hubbard, Clark Terry, Billy Cobham, Jimmy Owens, Tom Harrell.

E' impressionante la lista dei festival ai quali ha partecipato: non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti e in Asia, collaborando con artisti di fama mondiale, tra i quali: Phil Woods, Tony Scott, Wynton Marsalis, Tom Harrel, Johnny Griffin, Niels-Henning Oersted Pedersen, Freddie Hubbard, Harry "Sweets" Edison, Ron Carter e molti altri ancora.

Da ricordare la collaborazione con due gruppi storici: la "Paris Reunion" (con Joe Henderson, Curtis Fuller, Woody Shaw, Johnny Griffin e Jimmy Woode) e la "Mingus Dynasty" (con Danny Richmond, John Handy, Jinny Knepper, Craig Handy e Reggie Johnson).

A tutt'oggi ha inciso oltre 50 Cd per importanti etichette discografiche quali Sony, Concorde, Contemporary Telarc, Enja, TCB Record.

Ad accompagnare Dado Moroni due fra i migliori musicisti italiani: Ares Tavolazzi e Fabrizio Sferra.

Ultimo aggiornamento mercoledì 19 dicembre 2012 10:18:14

Edizione 2012

  • Dado MoroniNato nel 1962 a Genova, è uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in america. Grazie ai dischi dei suoi genitori si innamora del jazz alla tenera età di quattro anni ed inizia a suonare...
  • Ares TavolazziNel 1973 entra a far parte del gruppo storico d'avanguardia degli AREA con i quali registra oltre dieci LP e partecipa a importanti manifestazioni quali il "Festival de l'Humanité" a Parigi, il "Festival...
  • Fabrizio SferraInizia l'attività di batterista di jazz sul finire degli anni '70 e si afferma man mano sulla scena nazionale collaborando con prestigiosi musicisti italiani e stranieri, fra i quali: Enrico Pieranunzi,...

News

Pubblicato il programma dell'Edizione 2012

Clicca qui

Dettagli...