Nel 1973 entra a far parte del gruppo storico d'avanguardia degli AREA con i quali registra oltre dieci LP e partecipa a importanti manifestazioni quali il "Festival de l'Humanité" a Parigi, il "Festival do Avante" a Lisbona e il "Festival della Gioventù" a Cuba.
Durante lo stesso periodo comincia a suonare jazz alle jam-session del "Capolinea" a Milano. Nel 1982, trascorre alcuni mesi a New York e questa esperienza lo porterà definitivamente ad occuparsi di improvvisazione.
Al ritorno dagli Stati Uniti, partecipa ad una tournèe italiana con l'orchestra di GIl Evans, in cui suonano Steve Lacy, Ray Anderson, Lew Soloff ed altri famosi musicisti. Negli anni 1983-84 é in tournèe con Kenny Wheeler.
Per tre anni consecutivi (1984-85-86) è primo in una speciale classifica dei bassisti indetta da "Guitar Club" (una pubblicazione specializzata).
Nel 1987 riceve a Ferrara il premio "A. WILLAERT" come migliore musicista dell'anno.
Fra le più importanti collaborazioni: Jimmy Owens, Sam Rivers, Lee Konitz, Gary Bartz, Bruce Forman, George Cables, Ray Mantilla Mike Melillo, Elliott Zigmund, Claudio Roditi.