19 Agosto
Villa Marittima Romana di Minori
ore 21:30
Nata a Chichester (UK) da padre bengalese e madre inglese, Zoe Rahman ha studiato piano classico alla Royal Academy of Music, conseguito il Music Degree alla Oxford University, perfezionandosi infine al Berklee College of Music di Boston, sotto la guida della famosa pianista Joanne Brackeen.
Famosa per la sua tecnica, la vivida immaginazione e la sua esuberanza espressiva nelle performances dal vivo.
Dopo aver vinto il "Jazz album of the Year" all' UK First Parliamentary Jazz Awards, la pianista e compositrice Zoe Rahman si è definitivamente affermata come una delle stelle più luminose della scena jazzistica contemporanea, presente nei più importanti festival europei e d’oltreoceano ed ospite immancabile nei programmi musicali della BBC.
Il suo stile è profondamente radicato nelle radici del jazz ma senza dimenticare il suo background classico e le sue origine bengalesi.
Dopo un tour in India, Sri Lanka e Bangladesh in duo con suo fratello Idris al clarinetto, il gruppo si è allargato ad un quartetto, assumendo una nuova connotazione con l’aggiunta di una sezione ritmica più prettamente jazzistica.
Il suo ultimo album "Where rivers meet" è una stupefacente collaborazione con suo fratello Idris, in una intrigante esplorazione della musica tradizionale Bengali innestata su di un groove jazzistico.
"Una miscela assolutamente originale di Anglo-Asian music" come ha scritto il Sunday Times.