16 Agosto
Villa Marittima Romana di Minori
ore 21:30
Nato nel 1944 a San Juan, Puerto Rico, Eddie Gomez è uno dei più brillanti bassisti della storia del jazz.
La stella di Eddie Gomez brilla da oltre quaranta anni nel firmamento della grande musica.
Il contrabbassista portoricano, grande virtuoso del proprio strumento, con la sua flessibilità e rapidità di interazione, è divenuto negli anni l’accompagnatore ideale di giganti del calibro di Miles Davis, Dizzy Gillespie, Bill Evans, Chick Corea, Gerry Mulligan, McCoy Tyner.
Giovanissimo, Eddie Gomez ha avuto la sua consacrazione definitiva con l’ingresso nel trio del mitico Bill Evans, uno dei più grandi gruppi della storia del jazz, con il quale ha collaborato per ben undici anni, vincendo per due volte il prestigioso Grammy Award.
Ha inciso centinaia di dischi di jazz, classica, latin jazz e musica contemporanea.
Attivissimo anche in campo didattico nelle vesti di direttore artistico del Conservatorio di Musica di Puerto Rico ed insegnante all’Oberlin Conservatory of Music ed al prestigioso Berklee College of Music di Boston.
Da più di un decennio è alla guida di un quartetto a suo nome, con un repertorio basato su proprie composizioni e riletture originali dei classici del jazz, con il quale si esibisce con immutato successo di fronte alle platee di tutto il mondo.