28 Luglio
Teatro di Palazzo Mezzacapo di Maiori
ore 21:30
Uno straordinario supertrio. Non si può definire altrimenti un gruppo che schiera musicisti del valore e del carisma di Larry Coryell, Joey De Francesco e Alphonse Mouzon, capaci di rievocare antiche battaglie musicali riversandole nell'attualità.
Larry Coryell è uno dei chitarristi che a cavallo fra gli anni Sessanta e Settanta, dopo aver fattivamente collaborato con il vibrafonista Gary Burton, hanno gettato un ponte fra jazz e rock. Di quel periodo è l'album Spaces, un piccolo capolavoro al quale parteciparono John McLaughlin e Chick Corea. Di lì a qualche anno Coryell fonderà gli Eleventh House, formazione cardine del jazz-rock, mentre più in là si unirà ad altri celebri colleghi di strumento come lo stesso McLaughlin e John Abercrombie.
Joey De Francesco è colui che più di altri ha contribuito negli ultimi decenni al rilancio di uno strumento dal sound inconfondibile: l'organo Hammond B3. Seduto dietro la storica tastiera, ha prestato servizio accanto a Miles Davis, John McLaughlin, Elvin Jones e altri, unendosi anche al più illustre dei colleghi, Jimmy Smith.
Alphonse Mouzon è stato il primo batterista dei leggendari Weather Report. E fu a fianco di Larry Coryell negli Eleventh House. Ma ha anche suonato con Dizzy Gillespie, McCoy Tyner, Gil Evans, Herbie Hancock, Freddie Hubbard e tantissimi altri jazzmen, nonché con uomini del rock come Jeff Beck, Eric Clapton e Carlos Santana.
Coleman (batteria).
video:
http://www.youtube.com/watch?v=Zz4eVTcBMDc
http://www.youtube.com/watch?v=YaZbejCykig
prevendita:
http://www.lemuse.info/acquista.php?id=51